Alfabeto
- Home
- La Georgia
- L'alfabeto della Georgia
- L'alfabeto della Georgia
-
- Abbiamo deciso di dedicare una pagina intera all'alfabeto perchè è senz'altro una delle cose che saltano per prime agli occhi entrando in Georgia.
- Questi caratteri rotondeggianti, così incomprensibili e misteriosi da sembrare usciti da un libro di Tolkien non sono in realtà così difficili da interpretare.
- Per la scrittura sono stati utilizzati nel tempo tre diversi alfabeti. L'attuale alfabeto georgiano comprende 33 lettere (ridotte dalle originarie 38 nel XIX secolo).
Le prime iscrizioni in lingua georgiana risalgono al I-III secolo, sebbene le fonti storiche asseriscano che la scrittura fu introdotta nel III secolo AC. I primi manoscritti datano al VII e il primo libro a stampa al XVII secolo.
L' alfabeto georgiano è l' alfabeto attualmente utilizzato per scrivere la lingua georgiana e alcune lingue minoritarie della Georgia, prive di propria tradizione letteraria, quali il mingreliano.
- Link di interesse: https://www.balcanicaucaso.org/aree/Georgia/Le-curve-dell-alfabeto-georgiano-seducono-l-Unesco-176283
-
- La lingua georgiana
- La lingua georgiana appartiene al gruppo sud-caucasico (kartvelico), di cui rappresenta la lingua franca e l'unica lingua con una propria tradizione letteraria.
Come le altre lingue indigene del Caucaso non fanno parte di alcuna famiglia linguistica presente in altri luoghi sulla terra.
Numerose parole sono prestiti dalle lingue parlate nelle zone vicine, come l'arabo, il persiano e il turco.
Ad eccezione di alcuni termini di origine greca, i prestiti dalle maggiori lingue europee, di origine piuttosto recente, sono avvenuti attraverso la mediazione del russo.
La lingua georgiana comprende circa 17 dialetti, suddivisi in un gruppo orientale e in uno occidentale, alcuni dei quali sono stati fortemente influenzati dal linguaggio dominante della regione in cui risultano parlati.
In generale sono più conservativi i dialetti delle regioni montuose. La lingua letteraria si basa sul dialetto cartiliano (pianure orientali).
Il georgiano possiede una vasta letteratura e una prospera poesia popolare, oltre ad essere utilizzato per la tradizione di canto polifonico.
- Link di interesse: https://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_caucasiche
-