Il Tusheti
- Il Tusheti
- Una delle più belle zone della Georgia, la regione storica del Tusheti è situata nel nord-est della Georgia in una zona di coordinate compresa tra i 42.032/42.022 di latitudine nord e i 63.017/63.022 di longitudine (vedi la zona su Google).
- Il Tusheti confina con il Dagestan e la Cecenia a est e a nord e con il Khevsureti e il Kakheti ad ovest e a sud. E' una terra di alte montagne (l'altitudine del Tusheti è compresa tra i 1650 e i 4493 metri sul livello del mare) erose da gole ripidissime che danno vita a panorami spettacolari.
Lo sciogliersi delle nevi da vita ai due principali fiumi della regione, il Pirikiti Alazani e il Tusheti Alazani le cui acque tumultuose si uniscono nei pressi della gola di Shenako per poi proseguire nel Dagestan e gettarsi nel mar Caspio.
Il Tusheti è raggiungibile con mezzi a trazione integrale soltanto dal villaggio di Pshaveli nel Kakheti attraverso l'Abano pass (2926 metri s.l.m.). Il passo è aperto soltanto pochi mesi l'anno. Il centro principale della regione è il paese di Omalo (1850 m.s.l.)
Clima: la temperatura media nei mesi di gennaio e febbraio è compresa tra +3 -8 C. Le temperature più basse tra i –13 -15 C. La neve copre il terreno per 5-6 mesi l'anno mentre la temperatura media in luglio e agosto si aggira attorno ai 15 C. Il 69% delle precipitazioni cadono tra aprile a settembre , il restante 31% cade nel resto dell'anno sotto forma di neve (lo spessore massimo del manto è di 2 metri). Il numero medio di giorni nuvolosi al mese è di 5,5. Il nevischio è molto comune. Il Tusheti non è un territorio particolarmente ventoso ma la brezza è sempre presente.
Il Tusheti su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Tusheti